Introduzione al percorso

 

"122. La finalità della natura. Chi, da spregiudicato investigatore, segue la storia dell'occhio e delle sue forme nelle infime creature e mostra tutto il naturale divenire dell'occhio, deve giungere a questo grande risultato: la vista non è stata lo scopo che ha accompagnato la nascita dell'occhio, ma si è invece venuta a determinare quando il caso ebbe combinato insieme l'apparato visivo. Uno soltanto di questi esempi e le finalità ci cadono come bende dagli occhi!" FRIEDERICH NIETZSCHE, AURORA, LIBRO SECONDO.

 

Questo corso multimediale intende spiegare come funziona la teoria dell'evoluzione elaborata da Darwin, mostrando in particolare la novità che questa spiegazione ha portato alla concezione della stessa storia e visione dell'uomo. Inoltre, come si può evincere dal testo di Nietzsche citato poc'anzi, il corso vuole mostrare quali sono le implicazioni filosofiche che si sono generate dalla teoria dell'evoluzione, portando a una serie di filosofi e di correnti che hanno cambiato profondamente la storia del pensiero umano.

Per capire la portata rivoluzionaria della teoria di Darwin, ci lasciamo introdurre dalle parole del genetista italiano Edoardo Boncinelli

 

Progetto ideato e realizzato da Michele Spagnolo e Flavio Dal Bosco